Torta susanna della Roby

Sono qui con il mio piccolo e sto ripensando a quale altra ricetta posso illustrarvi visto che vi ho gia' praticamente dato idea per un pranzo tipo di natale, pasqua o semplicemente x la domenica....quasi quasi passerei con il deliziarvi con un bel dolce che purtroppo pero' non e' della mia nonna in quanto lei non era prorio esperta in dolci ...anche se alcuni ogni tanto in certe occasioni dell'anno li preparava anche lei.....e niente visto che il mio bambino e un po' noioso vi riproporro la torta che una mia cara ex collega mi ha dato un po' di tempo fa' e che molti conosceranno sicuramente.... LA TORTA SUSANNA....non e' proprio light ....ma e' una torta buonissima, facile da fare e vi fara' fare un figurone se non siete esperte di dolci!!!!
Io ho sfamato i miei suoceri e cognati con questo dolce le x vari anni.....!!!!
Passiamo all'illustrazione della ricetta!!!!
INGREDIENTI
Base frolla (si puo' usare una frolla che gia' usate di solito!!!)
250  gr farina
100 gr zucchero
120 gr di burro (io ho pravoto anche con l'olio o con meta' olio meglio..... e + friabile ma non male!!!)
1 uovo intero e un tuorlo
1/2 bustina di lievito
Ripieno
400 gr ricotta (anche se un po' meno viene buona lo stesso!!!)
150 gr zucchero
50 gr burro
4 tuorli 
Copertura
120 gr di cioccolato fondente e un po' di latte (o se preferite potete ricoprire con la Nutella!!!! )

PS: i tuorli potete tenerli in frigo x fare altre ricette potete usarli  appena sbattuti x panare le bistecche o per fare le meringhe o una torta al limone con soli albumi....ne servono 12!!!!! Anche questa torta e facile e  buona me l'ha data la mia suocera!!!! Quasi quasi ve ne scrivo  la ricetta se la trovo!!!!!

Passiamo al procedimento
Preparare la frolla  e lasciarla riposare x 1/2 h in frigo
Nel frattempo preparare il ripieno..mescolare, ricotta, zucchero,burro sciolto a fuoco lento e raffreddato (pototete anche ometterlo o sostituire con olio viene buono uguale!!!) e i tuorli.
Foderare la teglia con carta forno o imburrare/oliare(come potete vedere non amo molto usare il burro quando posso cerco sempre di sostiturilo con l'olio!!!) e infarinare...disporre la frolla e infine versare il ripieno.
Cuocere a 180° x 35/40 min.
Una volta cotta(non deve essere troppo dorata!!!) lasciarla raffreddare....e nel frattempo sciogliereil cioccolato in un pentolino con un po' di latte x ammorbidirlo..togliere dal fuoco far intiepidire e versare sulla torta facendo attenzione a non coprire il bordo della frolla........gnam una delizia!!!!!

By coccinella pasticciona 

By coccinella pasticciona 

Commenti