Il falsomagro...della nonna ;)

Il falsomagro ...e una sorta di involtino di carne ripieno.....anche qui la mia nonna lo preparava sempre x un pranzo domenicale....quando ci riunivamo tutti insieme!!!
Mi ricordo che andavo con il mio nonno da Angelino il macellaio a comprare la carne e se alla nonna non piaceva (lei si che se ne intendeva di carne!!!) ce la faceva riportare indietro!!!!
Il falsomagro si prepara con fettine...anzi fettone di carne...manzo o vitello a vs piacimento...passiamo agli ingredienti...
 8 fettine di carne o piu' a seconda delle diemsioni
200 gr provolone dolce ca
2/3 uova sode
prosciutto cotto 
pangrattato
parmiggiano e/o pecorino
prezzemolo
aglio
sale
500gr passata pomodoro
olio extra
spago da cucina

Preparare la base sugo....preparare i falsomagri....battere leggermente le fettine...mettere al loro interno una fettina di cotto, qlc pezzettino di formaggio pangrattato,formaggio prezzemolo tritato 2/ 3spicchi di uovo sodo, arrotolare su se stesso,legare con lo spago e far soffriggere in olio....una volta pronti immergere i falsomagri nel sugo e completare la cottura per 1h circa.....devono risultare tenteri alla forchetta!!!!
La mia nonna preparava anche la pasta che chiaramente condiva con il sugo e poi serviva i falsomagri come secondo....!!! Che i ricordi ...mi viene in mente tutto il rito della preparazione...gli odori..i rumori!!!! Che bei ricordi!!!

Commenti