Le cuddure...Le ricette della nonna.....Costantina

Oltre alla mia nonna paterna con cui ho vissuto fino ai 10 anni ...c'è anche la mia nonna materna dalla quale ho imparato alcune ricette deliziose e tipiche delle quali voglio darvi gli ingredienti!!!!
Una delle ricette che la mia nonna e' solita fare a pasqua sono le ciambelline o meglio le cuddure con l'uovo!!!! Che solitamente fa per pasqua ma si possono mangiare tutto l'anno ...semplici e le potete decorare con gli zuccherini colorati che io mangiavo in quantita' industriale ..perche ' la mia nonna li vandeva in bottega!!!!
Ingredienti
1 kg di farina
4 uova
400gr di zucchero
2 bustine di vanillina
150 gr di strutto circa
5g di ammoniaca x dolci
latte q.b.

Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e sodo non troppo duro...formare delle ciambelline e disporre su placca forno foderata con carta forno infornare a 180° x 12 min ca (vedere devono essere color beige  ....) farli freddare spennellare con albume(o marmellata albicocche scaldata in pentolino con un po' d'acqua!!!) e mettere zuccherini !!!!

By coccinella pasticciona 

Commenti