Pennette radicchio,porro e crudo

La cena di stasera era un vero dilemma, non avevo proprio idea di cosa fare e come il piu' delle volte ho aperto il frigo ed improvvisato!!!! Il radicchio, io lo adoro!!!!
Così ho preso un porro, due cespi piccoli di radicchio di Treviso e 5/6 fette di prosciutto crudo di Parma...Ho lavato la verdura e l'ho tagliata a tocchetti.....l'ho messa in padella con un filo d'olio extra e ho fatto appassire il tutto x 5-1o min. a fuoco vivo....ho sfumato con un goccio di vino rosso e infine ho unito il prosciutto tagliato a striscioline.
Ho lasciato rosolare x altri cinque min. e ho versato  la pasta, ho allungato con un goccio di acqua di cottura, unito una manciata di parmiggiano sale e pepe e mantecato!!!!
A dire la verita' questa ricetta l'ho gia' preparata altre volte ma con la pancetta o lo speck e se il mio moroso gradisce a volte unisco anche un po' di panna o in versione light della ricotta!!! Facile e veloce...molto sfiziosa!!!!

Commenti