Parmigiana di melanzane...un must della cucina siciliana

La parmigiana di melanzane e' uno dei miei piatti preferiti che la mia nonna e la mia mamma mi cucinavano spesso....così e' stata anche una delle mie prime preparazioni!!!! Adoro questo piatto che ho fatto apprezzare anche al mio moroso....
Per ottenere un risultato eccezionale e che esalta al massimo questo piatto è la preparazione della melanzana deve essere rigorosamente fritta!!!! (è la sua morte!!!!)
Gli ingredienti sono:
 2/3 melanzane grosse viola
2 mozzarella
1 barattolo di passata pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
100 gr parmigiano
qlc foglia basilico
olio extra x friggere
sale q.b.

Inizio con il preparare il sugo...soffriggo l'aglio e cipolla in olio, aggiungo il pomodoro, aggiusto di sale e un cucchiaino di zucchero x togliere l'acido del pomodoro...un mezzo bicchiere d'acqua e faccio cuocere x 20 min circa a fine cottura aggiungo il basilico.
Passo alla preparazione delle melanzane...le lavo e le taglio a fettine di 1/2 cm e le metto a strati in una ciotola ricoprendo ogni strato con una presa di sale. Faccio riposare il tutto x 30 min con un peso sopra x far uscire l'acqua di vegetazione acidula.
Passata mezz'ora sciaquo e strizzo le melanzane x privarle dell'eccesso di sale e dell'acqua...e le vado a friggere in olio caldo...
Assemblo il piatto....in una pirofila inizio a versare il pomodoro e poi faccio uno strato di melanzana, metto qlc tocchetto di mozzarella, pomodoro e spolvero con parmiggiano, proseguo x 4 strati....inforno il tutto a forno ventilato al max x 30 minuti..fino a quando la superfice non e' dorata e il sugo ben rappreso (non deve fare l'acquetta!!!) servire tiepida....!!!!

By coccinella pasticciona 

Commenti