Pizza

Oggi mi sto preparando la pizza uno dei primi piatti in cui mi sono cimentata ne ho provate varie di ricette e la mia mamma e il mio fratellino sono state le mie prime cavie....o era senza sale o troppo croccante....ma alla fine ce l'ho fatta!!!! Le ricette che soventemente uso sono queste due: la prima e' molto classica le dosi sono 1 kg di farina manitoba o speciale x pizza, 700 ml di acqua, 10 gr di lievito di birra oppure 2 bustine di lievito secco, sale 40 gr circa.Impasto il tutto e faccio riposare x 3/4 ore o piu' in luogo caldo al riparo da correnti. Il secondo impasto che uso e' il seguente: 1Kg di farina manitoba o x pizza, 4 bustine lievito secco o 2 cubi lievito birra, 8 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini colmi di sale, 350 di acqua e 350 di latte.
Sulla spianatoia verso la farina , il lievito e lo zucchero disciolti in poca acqua tiepida, l'olio e impastare con la restante acqua e latte ed il sale, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ungere una ciotola e mettervi l'impasto coprire con un panno e fare lievitare fino a raddoppio del volume (2 ore): Dividere il composto in 8 parti e stenderlo nelle teglie unte o coperte da carta forno (+ pratica e facile da sfornare) far riposare x un'altra ora circa. Io condisco la base inizialmente solo con pezzettoni di pomodoro conditi con olio, sale, origano e un pizzico di zucchero x togliere l'acidita' del pomodoro, e inforno a 240° x 10 min. cosi, a meta' cottura unisco la mozzarella (cosi' evito che si secchi!!!) e finisco la cottura....(se vuoi farcire con altri ingredienti aggiugili 5 min prima di sfornare!!!). Solitamente dopo 20-25 min è cotta x essere servita!!!
X fare la focaccia uso le stesse dosi in piu' aggiungo all'impasto altri 5-6 cucchiai di oli e sulla base metto sale grosso e foglioline di rosmarino tagliuzzato....e ancora un filo d'olio in superfice!!!! Ottima accompagnata con salumi e formaggi.


Commenti