Bignè

I bignè mi ricordo di averli preparati un weekend che il mio moroso mi è venuto a trovare ....questa è una ricetta che mi ha dato la mia ex collega di lavoro....250 ml di acqua, 150gr di farina. 125 gr di burro, 4 uova, sale.
Inizio con  portare ad ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Tolgo la pentola dal fuoco e verso la farina a pioggia ....mescolo bene x non creare grumi. Rimetto sul fuoco e faccio cuocere x 5 min a fuoco medio.
Verso il tutto in una terrina e faccio raffreddare, infine uno alla volta aggiungo le uova....mescolo bene fino a quando non si formano delle bollicine ....sono pronti..
Verso il composto in una sacca o in una siringa e formo delle palline su una placca da forno ricoperta da cartaforno faccio cuocere il tutto x 20 min a 180° ....
Solitamente io li farcisco con crema pasticcera o crema chantilly....!!!
Li uso per fare torte e profitterol o per della piccola pasticceria......

Ps: si possono preparare anche con qlc gg di anticipo!!!!

Commenti