Gnocchetti gratinati provola e zucchine

Questa ricetta l'ho preparata una domenica nei primi mesi in cui mi frequentavo con la mia dolce meta' ;))!!! Un bel ricordo ....come se fosse ieri....
Preparate i gnocchi o gnocchetti come da vs ricetta a piacere (potete anche comprarli se avete poco tempo o non sapete farli!!!!) oppure seguire la mia ricetta 250 gr di patate vecchie,250 di ricotta farina un 100 gr ca, 50 gr di parmiggiano, un uovo. Lessare le patate e schiacchiarle ancora calde, unire la ricotta, il parmiggiano, l'uovo, aggiustate di sale e pepe e amalgamate il tutto, unite man mano la farina, fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo!!!! formate dei cordoncini e tagliate a vs poacimento!!!
Lessate i gnocchi in acuqa salata e scolateli appena vengono a galla....intanto in una padella saltate le zucchine in olio extra con uno spicchi d'aglio schiacciato che poi toglierete e mezza cipolla tagliata a dadini piccoli (15 min ca).
Versate gli gnocchi in una pirofila leggermente unta d'olio o imburrata e aggiungete le zucchine mescolate il tutto e poi unite la provola fresca dolce tagliata a dadini...spolverizzate di abbondante parmiggiano reggiano e infornate in forno gia' caldo (200°gradi x 20 min..) x gratinare il tutto....servite direttamente a tavola in pirofila......

Ps: potete aggiugere anche pezzettini di speck o prosciutto cotto e qlc cucchiaio di besciamella x arricchire il piatto!!! cmq io li preferisco nella prima versione + delicata...e soprattutto leggera!!!

Commenti