Gnocchi radicchio, porri, noci e casatella

Questa ricetta è una delle mie ricette a sentimento.....un esperimento con ingredienti che amo cucinare d'inverno e un giorno ho deciso di provare a cucinare questi gnocchetti....gli ingredienti che avevo a casa ed ho utilizzato x questa ricetta sono: gnocchi di patate fatti in casa (500 gr patate, 200 gr farina, 80 gr parmiggiano, 2 uova, sale e pepe) per il sugo ho usato 1 cespo di radicchio di Chioggia o 2/3 di Treviso, 6o gr di noci, 1 porro, 150 gr di casatella, un pò di latte,  1/2 bicchiere di vino bianco,parmiggiano q.b, olio sale e pepe q.b.
Ho messo a lessare i gnocchi che appena vengono a galla scolo con una schiumarola, nel frattempo preparo il sugo rosolando il porro in olio, al quale aggiungo dopo poco il radicchio lavato e tagliato a striscioline sottili...sfumo con il vino e faccio evaporare...aggiungo qlc cucchiaio di acqua di cottura copro e faccio andare x qlc min. nel frattempo sciolgo la casatella (o stracchino) in un pentolino con un po di latte deve crearsi come una sorta di besciamella...appena il radicchio è pronto aggiungo i gnocchi mescolo e metto in piatto di portata verso sopra la casatella, le noci tagliuzzate e il parmiggiano a scaglie.........servire il tutto ben caldo!!!! ;) e buon appetito!!!

Commenti