Torta farcita con amaretti della mamma della Michy

Questa torta io non l'ho ancora preparata, ma l'ho mangiata ed è buonissima.....la ricetta mi è stata data dalla Michela una mia ex collega di lavoro....sotto mia richiesta dopo che un giorno in ufficio ci ha fatto assaggiare la torta che aveva fatto xnoi la sua mamma!!!
Gli ingredienti per la frolla sono:
250gr di farina, 100 gr di fecola, 150 gr di zucchero, 125 gr di burro, 2 uova (togliere 1 albume)
la scorza di un limone grattuggiata, 1 bustina di lievito
Gli ingredienti per la crema sono:
2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, la scorza grattuggiata di 1 limone, 1 bustina di vanillina
Gli ingredienti per la farcitura:
200 gr di amaretti, 2 cucchiai di cacao in polvere dolce, marsala secco
Preparazione:
Preparare la frolla con il procedimento classico, dividere la pasta appena preparata in 2 parti, con la prima ricoprire il fondo della teglia (già ricoperta con carta forno diam 30 cm) si di essa spolverizzare con un setaccio un bel cucchiaio di cacao in polvere.
Preparare la crema (il procedimento è quello di una crema pasticcera !!) ancora tiepida versarla sul primo strato di frolla, sopra disporre gli amaretti bagnati nel marsala. Spolverizzare sugli amaretti un altro cucchiaio di cacao e ricoprire il tutto con un altro strato di pasta frolla.
Cuocere in fornon a 170° per circa 45 min.

Commenti