Flan di spinaci

Questa ricetta è nata come variazione di un'altra, la preparazione è veramente facile e il risultato ottimo direi visto che sono piaciuti molto anche al mio moroso che non ama molto gli spianci....
Ho fatto cuocere al vapore 1 kilo di spinaci a cubetti (ca 1/2 ora) nel frattempo ho sciolto a bagnomaria70 gr di burro. in una padella ne ho scaldati altri 20 gr e ho saltato gli spinaci x 4 min infine ho frullato il tutto con mixer a immersione. Ho aggiunto 4 uova, 200 gr di mollica imbevuta in 150 ml di latte e acqua (metà parti =) e poi strizzata, 100 gr di parmiggiano, 1 pizzico di noce moscata e pepe. Frullo ancora e unisco il burro fuso.
Imburrare 4 stampo da 250 ml e cospargere con pangrattato, riempire con il composto e metto a cuocere in forno caldo a 180° x 20 min.
Lasciare riposare 5 min e sformare, decorare con scaglie di parmigiano o cialdine di parmigiano...

Commenti