Mini quiche di ortaggi

Questa ricetta l'ho preparata x la prima volta circa 2/3 mesi fà sempre x una delle mie cene è l'ho riproposta un paio di volte sempre con un buon successo...molto carina e facile da fare e molto d'effetto se hai ospiti a cena.....
Gli ingredienti sono: 250 gr di pasta sfoglia, 500 gr tra fagiolini zucchine carote e porri, 125 ml di panna fresca, 125 ml di latte, 2 uova, 1 noce di burro, sale e pepe q.b.
Passiamo al procediemento, mondare i fagiolini, spuntare le zucchine, pelare le carote, pulire i porri accuratamente. Lavare gli ortaggi e tagliare a listarelle carote e zucchine e fagiolini e porri a pezzettini. Far cuocere al vapore le verdure x una 20 di min.... e infine passarli in padella con un filo d'olio x qlc istante x insaporire il tutto..aggiustare di sale e pepe...
Stendere la sfoglia dello spessore di 3 mm ca, ritagliare 12 dischi di 8 cm e foderare 12 stampini ricoperti da carta forno o leggermente imburrati, bucherellare la pasta con una forchetta e distribuire sopra gli ortaggi.
Sbattere in una ciotola le uova, la panna, il latte e un pizzico di sale e pepe finchè non risultano ben amalgamate, quindi versare il composto negli stampini.
Infornare a 180° x 25 min in in forno preriscaldato e servire ben calde.
 
Ps: come variazione potete usare invece che la sfoglia la classica brisèe o anche fette semplici di pancarre leggermente schiacchiate con il mattarello e messe in forma negli stampini....;)

Commenti