Pasta e carciofi

La pasta e carciofi la adoro..o meglio la adoravo.....è stato uno dei primi piatti che ho preparato al mio moroso, in uno dei primi we che è venuto a trovarmi, esagerando con le dosi ci siamo un attimo stomacati ed è una vita che non la preparo più!!!!
Cmq visto che se ne trovano ancora vi dò la ricetta....(potete usare anche quelli surgelati)...
x 2 persone gli ingredienti sono: 200 gr di pasta ca (il mio moroso ne mangia 1h 1/2 solo lui!!!), carciofi un 250 gr x abbondare (di quelli surgelati) o 2/3 di quelli freschi (io di solito li sbollento un po' in acqua e limone prima di saltarli in padella!!) cmq un pò di spicchi li frullo x creare un pò di cremina x legare il tutto...., sale, pepe, uno spicchio d'aglio x rosolare, olio evo, x chi vuole puo' aggiungere qlc cucchiaio di panna fresca o ricotta....io faccio anche senza a volte.
Per il procedimento inizio con il far cuocere la pasta in acqua salata, la scolo un po' al dente e tengo da parte un pò di acqua di cottura, per la salsa prendo i carciofi e li faccio saltare in padella con lo spicchio di aglio e l'olio x 12 min ca....sfumando con brodo vegetale leggermente fino a quando non si ammorbidiscono un pò....ne prelevo una cucchiaiata che frullo con il mixer e la verso nuovamente in padella, aggiungo la pasta e manteco il tutto eventualmente aggiungendo acqua di cottura o panna o ricotta x rendere il tutto cremoso al punto gradito, aggiusto di pepe, aggiungo una manciata di pecorino o parmigiano a piacere e servo il tutto....ah dimenticavo potete tritare del prezzemolo fresco e aggiungerlo sul piatto alla fine che fà sempre bello..... ;)

Commenti