Pollo in umido rosso

Il pollo in umido rosso, una croce ma anche una delizia che fortunatamente ultimamente non faccio visto che il periodo è ancora caldo!!! Una croce, si xè il mio moroso ogni qualvolta facciamo una cena automaticamente me lo fà praparare....una delizia si xè viene veramente veramente gustoso....anche se non è uno dei miei piatti preferiti è uno dei miei top, classici.......io non giudico, sono i miei ospiti a giudicare posso solo scrivere come lo preparo.... ;)
Gli ingredienti che uso sono; un pollo da 1 Kg e mezzo ca, pomodoro a pezzi (se avete la conserva fatta in casa è meglio), 1 peperone rosso e 1 giallo, olive (a piacere), mix aromi, prezzemolo fresco tritato, qualche foglia di basilico,1 cipolla, 1 carota, 1 bicchiere di vino bianvo o birra x sfumare, a piacere qlc tocchetto di lardo, 1 spicchio aglio, olio evo, sale e pepe.
Taglio il pollo a pezzetti, lo lavo e asciugo, lo faccio soffriggere in padella con olio e spicchio d'aglio schiacciato ( che elimino in un secondo momento) appena il pollo è ben rosoloato aggiungo la cipolla, la carota e i peperoni tagliati a pezzettini faccio dorare il tutto x altri 10 min...e sfumo con il vino a fuoco medio x far evaporare l'alcool bene....infine verso il pomodoro, aggiusto di sale pepe e aggiungo le spezie e le olive se mi và, allungo con un pà d'acqua e copro con coperchio e faccio cuocere x 1-2 h a fuoco bassissimo (controllo sempre la cottura infilzando il pollo con la forchetta deve risultare tenero al tatto!!) .....solitamente servo il pollo con fagiolini anch'essi in umido oppure fagioli all'uccelletto.....!!!

Commenti