Cantuccini

Oggi ho voglia di deliziarvi con un pò di ricette di biscottini....questa ricetta l'ho preparata il natale scorso x fare dei piccoli pensierini...dei piccoli sacchettini di biscotti da regalare....
I cantuccini sono uno tra i miei biscotti secchi preferiti....anche xè somigliano molto ai piparelli sempre dei biscotti secchi tipici siciliani che adoro mangiare fin da quando ero piccola....!!!
Gli ingredienti x prepararli sono: 250 gr  di farina 00, 200 gr di zucchero, 100 gr di mandorle, 2 uova lievito x dolci, vanillina, burro e farina x la placca (o carta forno io la preferisco sempre in quasi tutte le mie preparazioni si sporca meno e si abbassano le calorie!!!)
Si inizia con scottare le mandorle in acqua bollente, pelarle e infornale x 5 min e affettarle.
Su una spianatoia disporrela farina, lo zucchero, 1/2 bustina vanillina e un pizzico di sale, mescolare il tutto, fare una fontana e aggiunge al centro le uova.
Lavorare l'impasto e infine unire le mandorle e il cucchiaino di lievito. Lavorare ancora l'impasto e  formare 3/4 filonncini di 3/4 cm. Infornarli a 180° x 30 min ben distanziati x non farli attaccare..
Togliere dal forno, tagliare i filoncini diagonalmente ottenedo fettine da circa 1 cm, riporli nuovamente sulla placca e infornare ancora x 10 min (5 x lato) fino a farli biscottare (devono ben colorisi)
 
Variante: all'interno dell'impasto potete aggiungere delle goccie/scaglie di cioccolato fondente o aggiungere cacao (40 gr ca) x renderli ancora + sfiziosi e golosi

Commenti