Rose del deserto

Questi biscottini a mio avviso molto sfiziosi sono uno dei dolcetti tipici della zona del parmense almeno io li ho visti x la prima volta lì!!!
Di questa ricetta come tante ci sono parecchie versioni e varianti....questa è una delle ricette che ho a disposizione nel mio super ricettario.....
Gli ingredienti sono: 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanillina, uvetta, cornflakes, sale, burro x la teglia, zucchero a velo x decorare..
Per iniziare bisogna montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, la farina con un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, la vanillina e una manciata di uvetta precedentemente ammollata in acuq a tiepida.
Fare delle palline con il composto ottenuto (grosse come 1 noce ca..io le faccio con un cucchiaino!!!), rotolarle nei cornflakes e disporle su una teglia imburrata (o ricoperta da carta forno...io preferisco x tagliare un pò di grassi!!!)
Infornare e cuocere in forno x 15-20 min a 180°.
A cottura ultimata cospargere con zucchero a velo!!! (Mi raccomando conservarli in una biscottiera o meglio ancora in un barattolo di latta x mantenere la fragranza dei cornflakes!!!)

 

 
 
Ps: Alcune varianti....si può sostituire l'uvetta con goccie di cioccolato oppure arrichire con frutta secca come pinoli, noci o mandorle!!!!

Commenti