Strudel di mele

Lo strudel di mele è il dolce preferito della mia mamma e glielo preparavo spesso.....anche se adesso lo fà meglio lei di me!!!
Per preparare questo dolce uso i seguenti ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, 2 mele golden, zucchero un 4/5 cucchiaio, una noce di burro,  un paio di biscotti sbriciolati e/o pangrattato,
2 cucchiai di marmellata di albicocche (facoltativo), uvetta, pinoli o noci (tutto q.b).
Procedo con il tagliare le mele a fettine sottili e li metto in padella insieme ad una noce di burro(....le faccio andare fin quando non si ammorbidiscono) unisco lo zucchero e cucino x 10 min ca.
Una volta pronto il tutto unisco gli altri ingredienti, l'uvetta (che in precendenza ho ammollato in acqua tiepida e strizzata), i pinoli e/o noci, i biscotti sbriciolati o il pangrattato (servono x non far formare l'acquetta!!!)....mescolo bene x amalgamare gli ingredienti.
Srotolo la pasta sfoglia, stendo su tutta la superfice la marmellata e dopo il composto...richiudo a saccottino.
Faccio dei tagli sulla pasta x non far gonfiare la pasta e infine metto qlc cucchiaio di zucchero x far glassare la superfice della pasta, inforno il tutto x 20 min ca a 180°....servire con una leggera spolverata di zucchero a velo... ;)
PS: Se volete rendere lo strudel un dessert + sciccoso potete servirlo con panna montata fresca o crema pasticcera o chantilly...o ancora con una colata di cioccolato fondente.....
Alternative: Alcune varianti: aggiungo alla farcia la ricotta fresca, o aggiungo goccie di cioccolato


By coccinella pasticciona

Commenti