Tortelli dolci

I tortelli dolci con marmellata brusca sono un dolce tipico dell'Emilia, e una ricetta semplice facile e veloce da fare, potete anche prepararla con ingredienti già pronti o preparare il tutto con le vs. manine!!!
Io preferisco sempre la seconda opzione quando posso anche se non denigro usare i prodotti già pronti quando sono di ottima qualità!!!
Per preparare i tortelli serve la pasta frolla (vedi ricetta base o usa qst 250 gr di farina, 100 gr zucchero, 120 gr burro, 1 uovo+ 1 tuorlo+ 1/2 bustina di lievito, la scorza grattugiata di un limone) e della marmellata brusca di prugne
(Prugne, acqua e pochissimo zucchero e succo di limone far bollire fino a formare un composto morbido).
Il procedimento è semplice.... stendo la frolla alta mezzo centimetro...ritaglio dei cerchi grandi all'incirca come una tazza da latte ( x farmi capire), farcisco con un cucchiaio di marmellata, chiudo a mezza luna e dispongo su placca forno foderata con carta forno.....Inforno x 15/20 min a 180° (devono dorarsi, attenzione a non farli cuocere troppo se no la frolla si spacca!!!)
PS: potete arricchire il ripieno con uvetta passa, noci o altro a vs gradimento, oppure con crema al cioccolato o altri tipi marmellata come albicocca per esempio, o ancora riempire con crema pasticcera e mele cotte e noci(ultimamente le metterei ovunque...!!!)
Provateli con tutte le varianti  ;)

By coccinella pasticciona

Commenti