Tortino alle zucchine

Questa è un'altra delle mie ricette dei ricordi a sentimento!!! I tortini erano diventati una delle mie specialità quando ero più giovane, mi piaceva tanto prepararle a tal punto che la mia mamma con gli altri miei zii mi prendevano sempre in giro xè li preparavo sempre!!!!
Il tortino di tortino di zucchine era il mio preferito!!!!!
Lo portavo anche a lavoro quando c'era un piccolo rinfresco o quando era il mio compleanno.....
Solitamente lo preparo così : i panetto di pasta brisèe (vedi ricetta base), zucchine (2/3 medie), 1 piccola cipolla, 250 gr di ricotta, 1 uovo, 50 gr di parmigiano, 1 spicchio d'aglio, olio evo qb, sale e pepe qb (qlc cucchiaio di panna fresca facoltativo)
Inizio con il tagliare la cipolla a pezzettini piccolissimi e la lascio appassire x qlc istante in padella con lo spicchio d'aglio pulito e schiacchiato (lo tolgo in un secondo momento), nel frattempo taglio a rondelle le zucchine ( a volte le taglio sottilissime con il taglia patate x farle cuocere prima!!!!) , faccio rosolare ben bene x ca 12 min a fuoco vivace aggiustando di sale e pepe, in una ciotola nel frattempo mescolo la ricotta con il parmigiano, aggiungo le zucchine tiepide e infine aggiungo l'uovo sbattuto, mescolo e aggiusto nuovamente di sale e pepe....verso il composto sulla pasta brisèe precedentemente stesa e messa su una teglia ricoperta con carta forno.
Inforno a 200° x 20725 min (controllare la pasta deve essere dorata )...servire tiepida o fredda a vs gusto!!!!
 
PS: Ottima come stuzzichino da aperitivo tagliata a dadini o a spicchi come antipasto....

Commenti

  1. che spettacolo...
    anch'io adoro gli zucchini!!! peccato che mio marito no... cmq complimenti per tante piccole idee che metti nella spiegazione della ricetta che non sempre sono cosi "scontate" ad esempio il fatto di tagliare le zucchine con il taglia patate per farle cuocere prima! non c'avevo mai pensato!!! ottima idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ;) cerco sempre di scrivere qlc idea o dritta in più x facilitare o modificare le ricette a gusto e piacimento.... baci

      Elimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un messaggino?...