Crostata di fragole della Spisni

Una delle tante ricette della meravigliosa Spisni, la adoro come fa lei la sfoglia e poi quando cucina mi ricorda tanto la mia nonnina!!! Con tanta semplicità e amore…
Per la crostata gli ingredienti sono: 200 gr di farina, 80 gr di zucchero, 80 gr di burro, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito x dolci
Per la crema gli ingredienti sono: 2 uova (solo i tuorli), 250 ml di latte. ½ scorza grattugiata di limone, 20 gr di farina, 60 gr di zucchero
Per decorare: 800 gr di fragole
Il procedimento per preparare la base e il solito della frolla, setacciare la farina fare un foro al centro e unire l'uovo, lo zucchero, il burro (freddo da frigo!!!), il sale e il lievito...impastare con la punta delle dita velocemente senza scaldare troppo l'impasto, il risultato deve essere una palla liscia e omogenea a avvolgere con pellicola e mettere in frigo a riposare x 1/2 h.
Nel frattempo preparare la crema : scaldare il latte con la scorza di limone, in una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e la farina, unire il latte caldo e stemperare il composto.
Mettere il tutto nuovamente nel pentolino e far addensare la crema sul fuoco continuando a mescolare. Una volta pronta togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Intanto mettere in forno (preriscaldato a 180° ) la frolla (ricoprire la superfice con carta forno e fagioli secchi e/o simili) far cuocere x 15/20 min non deve cuocere troppo se no diventa sbriciolosa!!!!
Lavare le fragole e tagliarle a vs. piacimento...
Sfornare la frolla e lasciare intiepidire, riepire con la crema e decorare con le fragole!!!!!
 
PS: chiaramente inutile dirvi che le fragole potete sostituirle con frutta a vs piacimento...la crema potete trasformarla in una soffice chanthilly o crema al cioccolato....e tanto tanto Amore!!!! ;)

Commenti