Cupcakes con glassa al ciocco bianco e mascarpone di Csaba

Adoro Csaba è una bravissima cuoca e ne sà un sacco anche x decorare e allestire la tavola...in qst gg che precedono il Natale su Alice TV ci stà deliziando con alcune delle sue ricette natalizie....e questa è una di quelle!!!
I cupcakes sono dei dolcetti americani sofficissimi e dalla forma di muffin la cosa che li differenzia e che sono ricoperti di glassa dai colori e forme + disparate!!!!
Ho già pubblicato una ricetta di qst dolcetto ma non potevo esimermi dal riproporvi anche questa che mi sembra spettacolare!!!
Gli ingredienti per i cupcakes: (per 36 pezzi)

110 g di burro, a temperatura ambiente
225 g di zucchero
2 uova
275 g di farina bianca, setacciata
½ bustina di lievito
120 ml di latte, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia di buona qualità
Per la glassa:
200 g di cioccolato bianco
50 g di burro
30 g di zucchero a velo
300 g di mascarpone
1 cucchiaino di colorante alimentare rosa (o di altro colore a vs piacimento!!!)

Preriscalda il forno a 180°C (160°C se ventilato) prendere degli stampini da mini muffin e disporvi dentro i pirottini.
In una ciotola, sbatti il burro morbido e lo zucchero con la frusta elettrica (il composto deve risultare chiaro e omogeneo). Aggiungi le uova, uno alla volta, frullando man mano. In una altra ciotola, mescola la farina e il lievito. Versa il latte in un dosatore e aggiungi l’estratto di vaniglia.
Aggiungi un terzo della farina alla crema di burro e zucchero e sbatti e poi versa un terzo del latte e continua. Ripeti il procedimento sino a che avrai terminato tutto il latte e la farina.
Dividi l’impasto nei pirottini da riempire poco + di metà, inforna i cupcakes x25 min (devono risultare leggermente gonfi e dorati in superficie).
Sfornare far riposare x 10 min ca. Trasferire su griglia e decorare quando sono completamente freddi!!!! (se no la glassa si scioglie!!!)
Per preparare la glassa:
Fondi il cioccolato e il burro a bagnomaria.  Fai raffreddare e incorpora prima lo zucchero a velo e dunque il mascarpone, mescolando. Versa il colorante e mescola bene, trasferisci la glassa in una piccola sac à poche dotata e fai riposare in frigorifero per circa 30 minuti, infine decorale.

PS : Si possono conservare le cupcakes non decorate in un contenitore ermetico per 1/2 gg.  Decorate vanno consumate entro 2 gg (mi raccomando da tenere in frigo!!!)
Oltre alla glassa potete decorare con zuccherini colorati di ogni tipo!!! ;) Si trovano anche quelli a tema natalizio sono bellissimi!!!!!!

By coccinella pasticciona 





Commenti