Torta soffice all’arancia e noci

Oggi mi sono cimentata nella preparazione di questa torta facile facile …..e deliziosa ….lo so che mi ripeto spesso ma cosa ci devo fare se è deliziosa !?!? ;P

Appena sfornata il mio cucciolo ne ha mangiate 2 fette!!! O meglio mezza io e una ½ lui ;)….

Gli ingredienti che ho utilizzato sono: 300 gr di farina 00, 300 gr di zucchero, 140 ml di olio, 140 ml di latte, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1 arancia ( il succo + la scorza grattugiata), 60 gr o poco + di noci tritate, granella di zucchero x decorare.

Il procedimento è il seguente …. in una ciotola ho setacciato la farina, ho unito lo zucchero, l’olio, il latte, le uova intere leggermente sbattute, il lievito setacciato, il succo e la scorza dell’arancia e infine le noci tritate grossolanamente.

Ho mescolato il tutto con una frusta a mano fino a quando il composto non è risultato senza grumi e omogeneo, ho versato in una teglia da diam 26 ricoperta con carta forno (se volete potete bagnarla e strizzarla prima , così aderisce meglio alla teglia …) ho ricoperto di granella di zucchero e infornato in forno preriscaldato a 180° x 25/30 min.

Ottima per la colazione e la merenda dei ns. cuccioli…in più se volete renderla un vero e proprio dessert di fine pasto potete arricchirla con crema chantilly o crema al mascarpone aromatizzata all’arancia!!! ;) Da provare …. gnam gnam



PS: Visto che si stà per avvicinare il Natale voglio darvi qlc altra alternativa per utilizzare la crema infatti può essere ottima anche per accompagnare i classici dolci natalizi delle feste come pandoro e panettone!!!! O perchè no utlizzarla come base per un tiramisù dal gusto natalizio!!! ( non sò a voi ma il sapore di agrumi nei dolci mi dà la sensazione di festa!!!!;))  

Commenti