Linguine allo scoglio

Questo piatto lo dedico ad un mio carissimo amico o meglio al marito di una mia carissima amica!!!! E' uno dei suoi piatti preferiti o meglio tutte le volte che vengono a trovarmi (anche se vengono poco!!!) lui mi ordina qst piatto!!!! ;)
Per quattro persone utilizzo sempre una quantità industriale di pesce mi piace abbondare!!!! Se no che scoglio è !?!!?!?
Di solito prendo gamberi, cozze , vongole, scampi, polipetti, seppioline, calamaretti, qlc pezzetto di pesce tipo coda di rospo o merluzzetto... poi ci metto un barattolo di pezzettoni, olio evo, 1 spicchio d'aglio, peperoncino 1 o 2, sale e pepe qb, qlc foglia di basilico, 1/2 bicchiere di vino bianco e come pasta utilizzo le bavette un etto a testa circa se preparo solo quello!!!! ;)
Il procedimento è semplice semplice.....prima di iniziare pulisco tutto il pesce e inizio con il preparare il sugo facendo rosolare uno spicchio d'aglio + il peperoncino schiacciato in padella man mano aggiungo i vari pesci in base alla cottura...faccio rosolare x pochi istanti e sfumo con il vino....poi aggiungo i pezzettoni aggiusto di sale e aggiungo il basilico faccio cuocere x una decina di minuti (non far stringere troppo il sugo e il pesce deve rimanere morbido se no risulta gommoso!!!) metto da parte e cucino la pasta che tiro fuori leggermente al dente per far finire la cottura in padella con il pesce (tengo anche un bicchiere di acqua di cottura che uso x continuare la cottura e rendere il sugo cremoso!!!)
Impiatto ancora fumante e servo subito!!!!
By coccinella pasticciona

Commenti