Brodo di carne

Nella cucina non può mancare la preparazione di un buon brodo di carne da utilizzare come base per tante ricette!!!! Infatti è utile per la preparazione di tanti piatti sia primi che secondi!!!!
Serve per preparare dei deliziosi cappelletti o agnolini in brodo, passatelli, oppure per sfumare i risotti o arrosti, io ne ho sempre una piccola porzione in congelatore soprattutto adesso che ho il mio cucciolo!!!!
Per preparare il brodo di carne solitamente uso: 1/4 di gallina, un pezzo di carne di manzo x lesso, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano...
Preparo le vedure lavandole e pelandole....le dispongo in una pentola abb.za capiente e aggiungo la gallina e il manzo....aggiungo l'acqua e faccio andare a fuoco lento x un paio d' ore (4 h ca).
La carne deve risultare tenera, altra dritta solitamente uso non mettere il sale x far si che la carne rimanga morbida e salo solo una volta che l'ho sgrassato e vado a cuocere i cappelletti, la pastina o il riso.....
 
nb altra cosa importante quando si fà il brodo è ricordarsi di schiumare il brodo x eliminare le impurità, inoltre se si vuole rendere + ricco il brodo si possono aggiungere 1 patata, 1 zucchina e anche un pomodoro.

Commenti