Pasta con peperoni e salsiccia

Circa un mesetto fà sono venuti i miei suoceri a cena ed ho preparato questo piatto, il risultato è stato abb.za apprezzabile da riproporVi la ricetta....
Gli ingredienti che ho utilizzato sono 4 peperoni (2 gialli e 2 rossi), 250 gr ca di salsiccia di tacchino e maiale (io la trovo dal ns macellaio e gustosissima e al tempo stesso leggera!!! la compro sempre x il mio bimbo!!!), panna da cucina 150 ml ca, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla, olio, sale e pepe qb...se vi và potete aggingere anche un mix di spezie tipo timo, origano..e a chi piace il piccantino un piccolo peperoncino secco sbriciolato...
Passiamo alla preparazione del piatto...inizio con il lavare e tagliare a dadini i peperoni e la cipolla che rosolerò in padella con uno spicchio d'aglio schiacchiato (che tolgo in un 2 momento) e con 1 o 2 cucchiai d'olio  faccio andare a fuoco vivace x 15 min sempre mescolando e aggiungendo un goccio d'acqua se necessita!!!! I peperoni devono essere ben cotti!!!!
Una volta cotti metto i peperoni ne passo metà o poco + al mixer con la panna e gli antro li metto da parte in una scodella, se serve x renderla + densa aggiungo un goccio di acqua di cottura della pasta (che nel frattempo sta cuocendo!!!)
Nel frattempo nella stessa padella dove ho cotto i peperoni metto a rosolare la salsiccia sbriciolata grossolanamente...non aggiungo olio!!!!
Una volta ben cotta rimetto in padella insieme i peperoni a pezzetti e la crema di peperoni....aggiungo la pasta e amalgamo il tutto mantecando con un goccio di acqua di cottura della pasta e un pò di parmigiano!!!!
Servo subito ben calda.............!!!!!! Da provare e davvero deliziosa....e x i vegetariani chiaramente si può eliminare la salsiccia...oppure si può sostituire con salumi tipo prosciutto a dadini o pancetta!!!!

Commenti