Lasagne ai funghi e radicchio

Adoro il radicchio e i funghi e penso siano un bel abbinamento....la scorsa settimana sono venuti a cena i miei suoceri e cognatini ed in casa non avevo molti ingredienti su cui fare affidamento....!!!
Allora ho provato a fare questo ripieno....ho utilizzato 100 gr di funghi porcini secchi (ammollati in acqua tiepida!!!), 100 gr di funghi chiodini surgelati, un cespo di radicchio di chioggia, 1 cipolla rossa di tropea, 1 spicchio d'aglio, olio evo qb, sale, pepe, 1/2 bicchiere di vino rosso x sfumare il radicchio, 1 lt abbondante di besciamella fatta in casa, 250 gr di lasagne fatte in casa, mozzarella 400 gr.
Ho iniziato con il preparare la pasta sfoglia, l'ho lasciata riposare e dopo mezz'ora l'ho stasa con il mattarello molto sottile!!!
Ho preparato la besciamella (100 gr di burro, 100 gr scarsi di farina, 1 lt di latte)....
Ho preparato il ripieno...ho messo  tagliato i funghi secchi ammollati a pezzettini e li ho messi in padella con olio e lo spicchio di aglio schiacciato....ho aggiunto anche i chiodini e ho lasciato cuocere a fuoco medio con coperchio x 15/20 min controllando la cottura...a necessità ho aggiunto acqua... a fine cottura ho aggiustato di sale e pepe e messo da parte....
Nella stessa pentola ho preparato il radicchio....lavato e tagliato a striscioline insieme alla cipolla e un pò d'olio...ho coperto con il coperchio e lasciato appassire....ho sfumato con il vino e l'ho fatto evaporare....ho coperto nuovamente e lasciato andare lentamente fino a fine cottura.....
Ho iniziato a preparare le lasagne...ho fatto tre strati iniziando con una base di besciamella..pasta, condimento di funghi e radicchio amalgamati insieme, mozzarella, besciamella e formaggio....ho proseguito fino a fine ingredienti....infornato x 1/2 h al max forno statico + 5 min di grill!!!
Lasicar intiepidire 5/10 min prima di servire x sformare meglio!!!
 
PS: per arricchiere il piatto e renderlo meno vegetariano potete aggiungere striscioline di speck, prosciutto crudo o cotto oppure salsiccia sbriciolata!!!! Da provare anche le varianti!!! ;P

Commenti