Pasta fredda con le melanzane

La pasta fredda è sempre un ottimo compromesso quando arriva la bella stagione ed è sempre comodo perchè facile, veloce e soprattutto si può preparare in anticipo se hai ospiti!!!!
Questa ricetta è nei miei ricordi perchè l'ho mangiata un giorno in pausa pranzo a lavoro ormai tanti anni fà.....l'aveva preparata una delle mie colleghe e io chiaramente non ho esitato a riproporla a casa in alcune occasioni!!!
Il procedimento come in tutte le paste fredde  (io uso le mezze penne o le farfalle!!) è sempre simile....preparare la pasta al dente e lasciarla freddare....intanto per il condimento preparare le melanzane grigliate, tagliarle a dadini e metterle in una ciotola, con formaggio a pasta molle  tipo mozzarella o latteria, basilico spezzettato, pomodorini tagliati a dadini (io li privo anche dei semini e li faccio leggermente scolare dell'acqua di vegetazione!!), aggiusto di sale e pepe , aggiungo un pò d'olio e mescolo il tutto!!!!
Per arricchire il piatto ci stanno bene anche dei cubetti di prosciutto cotto o mortadella, oppure un altra variante al piatto è l'aggiunta di altri tipi di verdure grigliate tipo peperoni e zucchine!!!!
Un ottimo piatto leggero e pieno di colore!!!!

Commenti