Funghi Trifolati

Come ho gia' scritto in un altro post i funghi sono molto apprezzati dal mio moroso e molte volte li preparo anche come contorno.
I funghi trifolati sono un classico della cucina e in questo post vi scriverò gli ingredienti e il procedimento che uso x prepararli!!!
Ma prima voglio raccontarvi un aneddotto collegato alla mia infanzia.....i funghi sono sempre stati l'incubo della mia nonnina che appena ne sentiva parlare mi diceva sempre "Attenta!!! non devi mai mangiare i funghi xè sono velenosi!!!" Chiaramente io terrorizzata sono cresciuta con l'incubo dei funghi e fino alla tenera eta' di 12/13 anni (praticemente quando ho inizato a cucinare in autonomia x le prime volte!!!) non ne avevo mai assaggiato neanche uno!!!
Cmq tutto questo commento non porta a nessuna conclusione o meglio si "Bisogna provare x giudicare!!!".
Cmq a parte tutto mi faceva piacere ricordare la mia nonnina e questo ricordo della mia infanzia prima di inizare a scrivere la ricetta!!! Cosa ci volete fare sono una gran nostalgica del passato!!!

Gli ingredienti sono:

600 gr funghi (io solitamente uso, champignon, chiodini o porcini questi ultimi richiedono magari una cottura diversa!!)
prezzemolo qb
1 spicchio d'aglio
1 sfumata di vino bianco
olio evo qb
sale e pepe qb
 
Il procedimento è il seguente: per iniziare pulire i funghi (usare una spugnetta o spazzolino chiaramente nuovo x togliere i residui di terra!!! mai l'acqua...se no inneriscono e si rovinano....) tagliarli a fettine, in una padella far rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato x qlc istante (se inclinate la padella l'aglio non brucia!!) e appena avra' rilasciato il sapore toglierlo.
Mettere i funghi rosolarli leggermente, sfumare con un goccio di vino aggiustare di sale e lasciar evaporare....coprire con coperchio e far cuocere x 20min. ca a fuoco medio/basso controllando di tanto in tanto...
A fine cottura aggiungere una manciata di prezzemolo tritato finemente e un pò di pepe.
Servire ben caldi!!!!!! Sono un ottimo contorno x tutti i tipi di carne oppure si accompagnano bene a polenta e/o formaggio cotto!!!!!!!!!!!
 

Commenti