Panettone farcito

Per queste feste di Natale ho preparato un sacco di dolci da regalare alle persone care, tra cui un panettone farcito...gli ingredienti che ho usato sono facili e veloci sia da fare che da reperire in caso abbiate poco tempo x realizzarlo.....Prima di tutto si procede con la preparazione del panettone (se avete poco tempo come me potete acquistarlo già pronto) il secondo passaggio è la preparazione della crema pasticcera (vedi post ) , il passaggio successivo è quello di preparare la bagna (io l'ho preparata neutra facendo bollire semplicemente acqua e zucchero fino a completo scioglimento di quest' ultimo, ma si puo' anche fare una bagna all' arancia o al liquore!!!). Infine si prende il panettone e si taglia in strati regolari ( io ne ho fatti cinque), poi si prende la crema pasticcera (circa 200 gr) e si mescola con  le fruste con il mascarpone (200 gr ca) per montare il tutto leggermente e far si che la crema risulti delicata e cremosa!!!!  Adesso si procede alla farcitura del panettone sistemando la base su un piatto di portata e si procede  bagnandolo leggermente con la bagna (scusate la ripetizione) poi aggungendo due cucchiaiate di crema (senza eccedere troppo il risultato dev'essere edquilibrato!!)  che livellerete con una spatola e si procede cosi fino a completare gli strati!!
Per decorare il panettone ho fatto sciogliere del cioccolato bianco a bagno maria (mi raccomando x questo procedimento bisogna inserire una ciotola all'interno della pentola che non tocchi l'acqua e sopprattutto l'acqua non deve bollire ma sobbollire x far si che il cioccolato non si bruci) l'ho lasciato intiepidire e l'ho colato sul panettone, ho aggiunto zuccherini dorati e scritto "Buon Natale" con della glassa reale verde e bianca.
Alcune dritte su questa ricetta: se preparate questo dolce x una cena di natale o fine anno potete utilizzare dei mini panettoni e utilizzare moltissime varianti dalla farcia mascarpone e noci tritate, con crema al cioccolato, oppure con frutta fresca mistae panna o crema pasticcera /chantilly, e chi più ne ha più ne metta!!!!! Chiaramente potete anche usare il pandoro con queste farcie ma trovo che il risultato sia un po' stucchevole!!!?!??
Vedrete farete un figurone .... 
Ultima dritta, per reciclare gli avanzi di panettone e pandoro potete fare delle ottime coppette monoporzione tipo tiramisu, zuppa inglese, utilizzando creme varie e decorando con zuccherini, nocciole, madorle  a lamelle!!! Tutte da gustare....... : )

Commenti