Tortini al cavolfiore

Quest' ultimo dell' anno abbiamo deciso di passarlo a casa noi quattro....e per cena ho preparato questo piccolo antipasto facile e gustoso.....un piccolo tortino di cavolfiore e speck!
Gli ingredienti che ho utilizzato sono: un cavofiore piccolo, 150 ml di panna da cucina, due cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio colmo di farina 2 uova, sale e pepe q.b., speck una decina di fette.
Per iniziare ho pulito il  cavolfiore,  e l' ho lessato in pentola con acqua leggermente salata,  nel mentre ho messo in un contenitore x frullatore a immersione il resto degli ingredienti...la panna, la farina setacciata, il parmigiano, le uova, il cavolfiore, infine ho aggiustato di sale e pepe. 
Ho frullato il tutto fino ad ottenere u composto liscio e omogeneo. Ho preso 6 stampini in alluminio e li ho foderati con lo speck (ho usato una fetta e mezza x porzione), ho riempito con il composto e decorato con una cimetta di cavolfiore che avevo lasciato da parte!
Ho fatto cuocere il tutto in forno x 20 min a 200°.
Ho sfornato i tortini e li ho lasciati intiepidire e li ho impiantati, ho decorato con scaglie di parmigiano......Deliziosi!!
Ps: Al posto dello speck si può utilizzare anche del prosciutto crudo....oppure x chi non ama il cavolfiore lo può sostiturea dei broccoletti! Da provare!!!

Commenti