Biscottini di frolla senza uova

Questa  ricetta base frolla me l ha data il panettiere dove solitamente  andiamo a prendere il pane...la base ha di particolare che non prevede l'uso di uova.. che sostituiremo aggiungeremo della panna fresca  per far legare il tutto...chiaramente  io ho fatto alcune modifiche...
Gli ingredienti per qst base frolla sono 150 gr di burro,  100 gr di zucchero, 2 gr sale, 100 ml di panna fresca, 280 di farina 0 o 00, 1 bustina di vanillina o scorza grattugiata  di limone, 1 cucchiaino  di lievito x dolci...x decorare zucchero semolato, zucchero a velo o cioccolato  fuso.
Per il procedimento pensiamo tutti gli ingredienti iniziamo con il mettere  in 1 ciotola la farina setacciata, poi lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini, il lievito, la vanillina o la scorza di limone, e infine la panna fredda.
Lavoriamo il tutto velocemente,  con la punta delle dita e formiamo 1 palla ben liscia....appiattito leggermente e mettiamo a riposare in frigo x 1/2 h...
Passato il tempo di riposo  prendiamo la pasta la stendiamo in 1 sfoglia sottile...è creiamo i ns biscotti...possiamo decorare con zucchero semolato spennellate o la base con acqua e poi ricoprendo il biscotto...  inforniamo a 180°preriscaldato x 12...15 Min.
Decorate a piacere...con zucchero  a velo o ciocco fuso....
Ps...potete unire i Vs biscottini e farcire nel centro con nutella o marmellata...è arricchire con granella di nocciole...come ho fatto io;)

By coccinella pasticciona 

Commenti