Canederli allo speck

I canederli mi ricordano, le gite in montagna che ho fatto quando andavo a scuola, li adoro....per prepararli vi do le dosi degli ingredienti per 4 persone. ..dunque per la preparazione di 8 canederli, bisogna usare 250 gr di pane raffermo, 150 gr di speck, 2 uova e 1/4 di bicchiere d latte, 1 cucchiaio di cipolla tritata,1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di erba cipollina, farina x unire max 30 gr, sale e pepe qb
Per la preparazione prendete il pane e tagliatelo  a cubetti ca 1/2 cm, tagliate  lo speck 2-3 mm...rosolate la cipolla nel burro con lo speck mescolate in 1 secondo momento con il pane.
In una ciotola sbattete le uova con il latte il prezzemolo e l erba cipollina salate e pepate (nn troppo x è lo speck è speziato) mescolate con cautela e fate riposare 15 Min o poco più.
Aggiungere la farina 1 o 2 cucchiai sono sufficienti.
Se usate latte caldo la farina può anche essere omessa.
Formate con le mani i canederli con un diametro di 5-6 cm (delicatamente x è il pane nn deve spaccarsi deve rimanere poroso). Il composto nn deve essere né asciutto né molle, nel secondo caso aggiungete pangrattato.
Cucinate i canederli in acqua salata a bollore...la cottura è di 15 Min.
Potete servire com brodo e 3 canederli x porzione...spolverata di cipollina e parmigiano....oppure come seconda opzione potete servirli saltati in padella con 1 noce di burro e salvia o ancora...con panna..provate

Commenti