Crostata al cacao con mousse di fragole

È 1 paio di gg che sto spremere le mie meningi x fare 1 torta che mi ispirasse ed avesse come ingrediente le fragole....così mi è venuto in mente che 1 vv avevo mangiato...delle tartellette con la mousse alle fragole ..........................è così crostata sia....chiaramente  qst dolce lo dedico al papà  dei miei bimbi visto che domani è  la FESTA DEL PAPÀ!
Gli ingredienti che ho utilizzato x la base frolla al cacao sono: 250 gr. farina 00, 120 gr. di zucchero 25 gr di cacao in polvere, 1 uovo più 1 tuorlo, 1/2 bustina di lievito, 100 gr di burro, 50 gr di yogurt greco al naturale. ..
gli ingredienti per la mousse alle fragole sono....500 gr di fragole, 100 gr di zucchero, 1 albume, 250 di panna fresca ...
Per la preparazione della frolla ho versato in 1 recipiente la farina, lo zucchero, il cacao ed il lievito..poi ho aggiunto le uova 1+tuorlo, lo yogurt e il burro a pezzettini ho amalgamato tutto velocemente, ho formato il panetto e messo a riposare in frigo x mezz' ora ...
Ho ripreso la frolla passato il tempo, l'ho stesa ca mezzo cm..ho riposto in teglia con carta da forno ed ho ricoperto l interno con carta forno e fagioli secchi, ho cotto x 30 min a 180°...
Ho sfornato e lasciato intiepidire la base...ed ho iniziato a fare la mousse....ho lavato le fragole...ca 400 gr le ho frullate aggiungendo lo zucchero e passandole con il mixer...poi ho montato la panna e l albume ben fermi....ed ho iniziato a mescolare il tutto con le fragole...utilizzando la spatola...facendo il tutto con molta delicatezza...
Ho riempito la base frolla con la mousse ed ho decorato con pezzettino di fragole e scaglie di cioccolato fondente....ed opla vedrete che goduria..

By coccinella pasticciona 


ps...potete utilizzare anche scaglie di cioccolato bianco o granella di nocciole x la decorazione 

Commenti

  1. Le crostate sono squisite sempre . . . ma questa con la mousse sarà davvero deliziosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara davvero squisita...ne è rimasta 1 piccola fettina che vaga in frigo ma ha vita corta. ...prova a farla nella versione senza glutine...con farina di riso, fecola, ecc...

      Elimina
  2. quella mousse sopra la frolla mi attira un sacco! complimenti davvero, secondo me l'abbinamento è perfetto :D un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grz cara.....ho studiato 1 paio di gg su come farla...proverò altre varianti ..anche x è la mousse era davvero profumati stima e golosa anche al cucchiaio...provate x credere

      Elimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un messaggino?...