Focaccia al lievito madre con patate

Come ogni settimana devo rinfrescare il mio lievito madre ....ma qst sett nn avevo assolutamente voglia di fare il pane...così ho preparato qst focaccia ...
Gli ingredienti  che ho utilizzato sono. ... 250 gr di lievito madre, 400 gr di farina 0, 200 gr di acqua, 4 cucchiai di olio, 15 gr di sale, 1 patata, olio sale e origano x la copertura della focaccia..
Ho iniziato con il fare il primo impasto...utilizzando 100 gr di farina e 100 di  acqua...ho lasciato riposare l impasto in 1 ciotola coperta con 1 canovaccio x un po di ore....poi ho ripreso l impasto ed ho aggiunto la restante acqua e farina ...ho lavorato nuovamente il tutto e messo a riposare nuovamente....ultimo passaggio ho unto 1 teglia ho adagiato la pasta ed ho decorato con chips di patata a crudo..ho salato, cosparso di origano e infine di olio...ho lasciato lievitare nuovamente x 1 altra oretta ed ho cotto un forno preriscaldato e ventolato al max x ca 35 ...40 min...
Ho servito calda con un ulteriore spennellate di olio..accompagnata da salumi e formaggio ...gnammmm

by coccinella pasticciona 

By coccinella pasticciona 

Commenti