Crostata crema di ricotta e composta di mele

Adoro fare i dolci e molte volte nn riesco a cucinarli xè il mio moroso vuole sempre la stessa solita montana torta da colazione.. ....basta ..che pizzaaaa!!!!!!!!
Oggi però nn gli ho detto nulla ed ho deciso io sul dolce da fare....
Allora ho preparato qst crostata a sentimento...xe avevo delle mele ormai mature e che nessuno avrebbe più mangiato così ho preparato la composta di mele e della pasta frolla...ma nn ero del tutto soddisfatta ed ho aggiunto sopra x nn fare mancare nulla 1 cremina alla ricotta...Ma andiamo passo passo con la ricetta...
Gli ingredienti che ho utilizzato sono:
x la base frolla..
350 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito, aroma di limone
x la composta di mela...
vedi ricetta...oppure 2 mele tagliate a fettine e cosparse di zucchero semolato...
x la crema di ricotta..
250 gr di ricotta, 1 uovo, 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di composta. ..
Il procedimento è  il seguente...ho preparato la base frolla...inserendo nella planetaria con gancio, la farina, lo zucchero, il lievito, le uova, l aroma, ho azionato il robot a velocità media. ..è inserito poco alla volta i pezzettini di burro...ho fatto amalgamare il tutto x un paio di minuti...ho tolto da planetaria lavorato qlc istante e messa i frigo a riposare x la classica mezz' ora è anche più. ..
Nel frattempo ho preparato la composta...o se preferite mettete sul fondo fettine di mele che poi cospargerete con zucchero, e la infine la crema...
Prendete e mettete all interno della planetaria la ricotta, lo zucchero, l uovo e il cucchiaio di composta...azionate e fate amalgamare fino a creare 1 cremina...
A qst punto prendete la frolla dividete in 2 parti 2/30 la base il restante x fare le strisce di decoro
Stendete la base con un mattarello...appena più grande della tortiera (ho usato diam. 26)..adagiate su carta forno e mettete in tortiera.
Bucherellata la base...Mettete le mele o la composta (io ho usato 200gr ca)...poi mettete sopra la crema e decorate con le strisce d frolla avanzata...infornate x 45 min. a 180°...Servite con 1 spolverata di zucchero a velo..Servite 1 volta fredda.!!!

By coccinella pasticciona 


By coccinella pasticciona 
Ps...alla crema di ricotta potete aggiungere gocce di cioccolato fondente e se amate alla composta di mele nocciole o noci tritate....provate anche qst deliziose varianti
by coccinella pasticciona
     

Commenti