Marmellata di pesche e prugne

La cesta della frutta era popolata da 1 tonnellata di pesche e prugne....impossibile mangiarle tutte....allora ho deciso di fare  qlc vasetto di marmellata da conservare x l inverno e/o utilizzare nei prox gg per eventuale farcia x 1 dolcetto...(la preparo ogni estate anche xè i miei bimbi la adorano)
Bene iniziamo .....ho utilizzato ca 1 Kg di frutta misto prugne e pesche...private di nocciolo e buccia, il succo di mezzo limone, 7/8 cucchiai colmi di zucchero semolato, acqua fino a coprire tutta la frutta...
Procedimento. ...ho preso 1 pentola media, ho tagliato la polpa della frutta a dadini grossolani, ho aggiunto lo zucchero, l acqua ed ho messo il tutto sul fuoco...fino a far addensare in tutto ... (il fornello prima a fiamma media poi quando il tutto si è addensato altri 10 min a fiamma bassa x raggiungere la consistenza desiderata)
Infine io  ho passato il tutto al minipimer (se gradite i pezzetoni potete saltare qst step..io lo faccio x i miei cuccioli che nn amano i pezzettoni😆)x rendere la confettura cremosa e ho rimesso sul fornello x far addensare ulteriormente (fate la prova piattino fate scivolare la marmellata su un piattino che avrete messo in posizione verticale se scivola lentamente la vs marmellata è  ok!!)

By coccinella pasticciona 



Ps chiaramente potete usare qst frutta che avete a disposizione x creare le vs marmellate preferite con la frutta di stagione...fichi, albicocche, fragole, melone....potete anche aromatizzare con cannella l, bacche o altro di vs gradimento. ..provate è  facile e tutto sommato veloce e avrete della confettura sana e genuina x tutta la famiglia....
Nn servono ulteriori conservanti...lo zucchero e il limone  sono conservanti naturali !!!!
E x conservarla potete riporta in frigo se la utilizzate subito 1 volta fredda o se no sterilizzate dei vasi che poi userete x conservare la vs marmellata...

Commenti