Torta di mele e more di Nonna Pig

E 1 sacco di tempo che voglio fare questa torta perché mi ha sempre invogliato. Mi sono ispirata da 1 puntata di Peppe Pig ! Inutile dirvi che anche i miei bimbi erano tutti contenti quando gli ho detto che avrei fatto la "torta di nonna Pig" con le mele e le more!!!! Chiaramente qst è la mia versione. ..o meglio io ho pensato che fosse preparata in qst modo!!!
Vi garantisco è  deliziosa! !!
Gli ingredienti che ho utilizzato sono:
200 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito x dolci, 4 mele Golden, 100 gr di burro, 1 manciata di more, 1 manciata dibiscotti briciolati, zucchero a velo.
Per il procedimento ho lavorato il burro con 100 gr di zucchero e l' uovo formando 1 cremina. In seguito ho unito poco alla volta la farina e il lievito setacciati insieme.
Ho formato 1 un panetto ed ho messo in frigo a riposare x 2 orette ricoperto da pellicola.
Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a fettine sottili le mele che ho messo in padella antiaderente con lo zucchero rimanente e mezzo bicchiere d acqua. Ho cotto fino a quando nn sono diventate morbide.
Per iniziare ho scaldato il forno a 180°, e nel mentre ho ripreso il panetto e l ho diviso a metà e steso in 2 sfoglie sottili.
Ho adagiato la prima su 1 teglia precedentemente ricoperta da carta forno (io ho usato 1 stampi da 24), ho bucherellato la pasta ed ho cosparso con i biscotti sbriciolati, ho riempito con le mele e le more lavate in precedenza.Ho coperto con l altra pasta ed ho fatto dei taglietti sulla superficie.Ho messo in forno x 40 min ca.
Una volta cotta l ho lasciata freddare su griglia. Ho servito tiepida con 1 abbondante spolverata di zucchero a velo! !!! ;)
Provatela. ...1 delizia!!!

By coccinella pasticciona 

Commenti