Torta salata primavera

By coccinella pasticciona 
Oggi mi sono messa avanti con i lavori e per cena ho deciso di preparare 1 Buona e sfiziosa torta salata piena di verdure primaverili che mettono il sole in tavola visto che in qst gg di sole se ne vede solo qlc piccolo spiraglio😦!!!
La mia idea è quella di servirla x cena con salumi vari e formaggi così ognuno può abbinare come crede con i sapori che gli gradano ! !!
Bene procediamo con l elenco degli ingredienti...
1 panetto di pasta brisee ricetta base o 1 rotolo già steso se siete in ritardo😉, 2 uova, 1 manciata di parmigiano, 200 ml di panna da cucina, 2 carote, 1 tazza di pisellini, 1 cipolla, 1 pugno di asparagi verdi, 1 pugno di spinaci, 1 po di pangrattato, olio evo,sale e pepe qb.
STENDERE la pasta e metterla in una pirofila tonda di diam. 28, bucherellare, cospargere di pangrattato e mettere da parte. In una padella mettere le verdure e ortaggi tagliate a piacimento con 1 filo d olio e far saltare x una 15 Min a fuoco vivace. Se serve mettere un bicchiere scarso d acqua a piccoli sorsi.  A cottura quasi ultimata aggiustare di sale e pepe. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
In una ciotola sbattere le uova con la panna e la manciata di parmigiano...aggiustare d sale e pepe.
Bene siamo pronti x completare la ns torta....prendere la pasta..disporre le verdure uniformemente e infine versare il composto di uova.
Infornare x ca 25 Min in forno preriscaldato a 180°.

By coccinella pasticciona

Servire tiepida con a parte un piatto di salumemisto (prosciutto cotto, speck, salame) e formaggi (crescenza, provolone, gorgonzola). Buona cena!!!
By coccinella pasticciona

Ps. X fare un piatto unico potete aggiungere alla interno della torta salata i salumi tagliati a dadini o striscioline o arricchire con i formaggi a piacimento. ..provate tutte le varianti...vedrete tutte ottime e golose...e soprattutto sfiziose !!!😉😋

Commenti