Cheesecake alle fragole


Buonissima e leggera la cheesecake è un dolce che non può mancare nelle calde giornate d'estate come fine pasto goloso e leggero in conclusione di un giornata passata in buona compagnia di amici o parenti.
Le ricette sul web sono tra le più varie e disparate e con gli ingredienti più disparati. Oggi vi propongo la ricetta a classica della cheesecake chiaramente nella mia versione-
 
Gli ingredienti che utilizzo solitamente sono: 200 gr di biscotti digestive o secchi (sbriciolati), 50 gr di burro fuso, 300 gr di Philadelphia o formaggio spalmabile e cremoso (va bene anche la ricotta o per rendere il tutto più goloso mascarpone e/o panna ), 100 gr di zucchero semolato, 1 foglio di colla di pesce, acqua, limone, 1 cestino di fragole 250 gr ca, zucchero q.b.

Il procedimento è semplice e veloce..... prima di tutto iniziamo a preparare la ns. base.. sbricioliamo i ns biscotti....uniamo il burro che abbiamo fuso in precedenza e fatto raffreddare....versiamo il tutto in un stampo/teglia ricoperta da carta forno....pressiamo e compattiamo il biscotto ...lasciamo riposare in freezer x 30 min ca.
Adesso iniziamo a preparare la crema /farcia... lavoriamo i formaggi scelti (totale 300gr) con lo zucchero, uniamo la colla di pesce (strizzata sciolta in 1 po' d acqua) versiamo su ns. base di biscotto e poniamo in freezer x 1h se abbiamo bisogno che si rassodi in tempi rapidi se no x qlc ora in frigo.
Ultimo step...preparare la decorazione ...prendiamo le fragole laviamole e priviamo del picciolo frulliamo con un pò di zucchero e succo di 1 limone ....lasciamo addensare leggermente in un pentolino lasciamo freddare e versiamo sulla ns cheesecake...!!!
Serviamo con  decoro di foglioline di menta e fragole intere...

Commenti