Cupcakes al cioccolato di Valentina Gigli

I cupcakes sono dei dolcetti famosissimi in America e che in qst ultimi anni hanno preso piede anche qui in Italia....questa ricetta che vi ripropongo è di Valentina Gigli, famosa pasticcera che seguo spesso e della quale prendo spunto per creare i miei dolcetti...
Per la preparazione di 12 cupcakes al cioccolato gli ingredienti sono: 180 g di burro morbido leggermente salato, 180 g di zucchero semolato, 150 g di farina 00, 30 g di cacao amaro in polvere, 3 uova, 3/4 di cucchiaino di lievito per dolci, 70 ml di latte intero, per la crema al burro gli ingredienti sono: 200 g di burro leggermente salato, 400 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro.
Per decorare: 300 g di pasta da zucchero bianca + colori alimentari vari
Per preparare i  cupcake al cioccolato bisogna setacciare la farina con il cacao e il lievito. In una ciotola sbattere il burro morbido con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova, uno alla volta, aggiungendo un cucchiaio di farina per uovo. Terminate le uova aggiungere la farina, tutta in una volta, mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto e infine aggiungere il latte. Dividere l’impasto in uno stampo da 12 muffin rivestito con i pirottini di carta e cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti.
Per preparare la crema al burro:bisogna sbattere il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema spumosa.
Decorare con una sacca facendo un ricciolo con la crema e disporre sopra un decoro fatto con la pasta da zucchero (io ho preparato con dei semplici stampini da biscotti delle piccole farfalle azzure)!!!!

Commenti