Rotolo di cioccolato

Qst dolce e facile e veloce soprattutto quando avete ospiti dell ultimo minuto vi permetterà di ottenere un ottimo e sfizioso dolcetto che vi farà fare un figurone!!!!
La base è di panbiscotto.....e gli ingredienti sono i seguenti: 60 Gr di zucchero a velo,  35 Gr. Di amido di frumento o mais, 35 Gr di farina 00, 15 Gr di cacao amaro, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale,  panna montata,  crema al cioccolato. (SE PREFERITE POTETE SOSTITUIRE LA CREMA CON MARMELLATA E OMETTERE LA PANNA).
Il procedimento è  il seguente, montiamo le uova e zucchero con il pizzico di sale, dobbiamo ottenere un composto spumoso e montato. Setacciata e mescolare a parte gli ingredienti secchi...farina cacao amido e vanillina. Unire gli ingredienti secchi alle uova montate aiutandovi con una spatola e facendo attenzione a nn smontare in composto (movimento dalla alto Vs il basso). Versare il composti sulla placca forno precedentemente ricoperta da carta forno. Infornare x 10 Min ca a 190° in forno già caldo.
Sfornare la pasta adagiarsi sopra 1 canavaccio umido e arrotolare far riposare fino a raffreddamento e farcire...
Stendiamo un velo abbondante di crema alla nocciola,versiamo la panna livelli amo cercando di lasciare liberi i bordi. Arrotoliamo completi amo con panna montata e 1 spolverata di cacao amaro decoro.
Et voilà! !! Dolce pronto ...ospiti in arrivo!!!
Lasciate riposare in frigo il tempo della cena ...tagliate a rondelle e servite con a decoro qlc fragola o frutti di bosco !!!

By coccinella pasticciona

Commenti