Krafen veloci …. di Cuocarina




Cuocarina è un piccolo cartone animato dove una piccola cuoca anatra descrive le ricette a tempo di musica (il mio cucciolo adora tanto vederla!!!), le ricette sono facili facili a portata di bimbo così mi è venuta l’idea di trascriverle x dare degli spunti x realizzare delle ricette facili e veloci e che i ns cuccioli mangeranno sicuramente!!!! Chiaramente alla fine non possono mancare anche le mie variazioni e modifiche ;)

1 Kg di farina
5 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
25 gr lievito fresco
1 presa di sale (mettere lontano dal lievito)
olio d'oliva qb
acqua qb



Setacciare la farina..unire le uova, lo zucchero, un pizzico di sale … mescolare e unire il lievito, il burro a pezzetti, la scorza di limone e la vanillina. Impastare bene con un filo d'olio e un pò d'acqua x amalgamare il tutto bene formando una palla e lasciar lievitare fino a che non raddoppia di volume (all'incirca 3/4 H), formare tante palline e metterle a riposare direttamente in padella x un’altra mezz’oretta circa unire l’olio(è meglio scaldare prima l'olio e poi unire le palline e friggere.
Scolare e servire ben caldi con una spolverata di zucchero semolato o a velo…


PS: Per i più piccini si possono fare dei piccoli krafen …. Vi do un’altra dritta x chi desidera può farcire con marmellata, cioccolata o crema pasticcera mediante una sacca da pasticcere oppure semplicemente dividerli a metà!!!! Vedrete andranno a ruba!!!!

Commenti

  1. quale lievito???? poi ho gia provato e rimangono crudi nel mezzo come fare??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara/o lettore si scusa tanto della mia negligenza nell'elencare gli ingredienti ma a volte scrivo talmente in velocità che non ci faccio caso!!!
      Beh il lievito che devi usare e quello fresco meglio conosciuto come lievito di birra (1 panetto da 25 gr!!!) Per la lievitazione del panetto ti consiglio di far lievitare x 3h circa!!!! (Si alla fine non è che sia tanto veloce come preparazione!!!) e ricorda anche di farli lievitare ancora un pò quando hai fatto le palline!!! Magari non ti si sono cotte bene all'interno xè non hanno lievitato bene......!!!!
      Falli lievitare ben al calduccio come quando prepari una pizza!!!
      Altro errore può essere xè hai usato poco olio in cottura devi farli cuocere ben bene da ogni lato e la farcitura farla in un secondo momento xè anche questo aspetto può influire nella buona cottura del bombolone!!!

      Elimina
    2. Ho rivisto e riletto la ricetta ed ho apportato alcune modifiche ed in + ti ho scritto dei commenti a seguito con varie dritte x la preparazione.... cmq riproverò a farli anche io!!!
      Spero che questa volta ti vengano!!!!

      Elimina
  2. Scusatemi ma quante uova si mettono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami tanto ci vogliono 5 uova..... ho modificato il post è stata una svista grazie ..... ;)

      Elimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un messaggino?...