Brioche con il piripicchiolo

Nei miei ricordi d' infanzia non possono di certo mancare le mie colazioni estive....e cosa c è di meglio che inizare la mattina con 1 buona deliziosa e squisita mezza fragola e panna con la brioche come usa fare nella mia bella Sicilia....
Oggi  ve la faccio 1 po' lunga prima di darvi la mia ricetta ....
Qst aneddoto è proprio legato alla mia infanzia....da piccola vivevo con i miei adorati nonnini...
Molte volte mi capitava di andare all'orto con il mio nonnino adorato.
 Si partiva nel primo pomeriggio o il sabato si partiva al mattino vs le montagne sopra Patti....le stradine erano strette e piene di curve (soffrivo qst viaggio che il più delle volte mi faceva star male!!) Ma appena arrivati in cima al cucuzzolo si apriva davanti ai miei occhi la piazzetta del bellissimo paesino di Librizzi (1 paese di altri tempi..dove si respira aria di Sicilia quella vera!!). Lì nell angolino della piazza c era un piccolo bar dove il mio nonnino mi comprava una deliziosa brioche calda calda che mangiavo guardando il bellissimo panorama...guardate...


Gli ingredienti per preparare qst delizie sono:  250 gr di farina manitoba,  125 gr di lievito madre, 50 gr di zucchero semolato,  1 uovo, 75 ml di latte,  50 gr  di strutto 2 goccie di spuma d'oro, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale
per spennellare 1 uovo e 1 tazzina di latte..
Procedimento....


Commenti