Crepès dolci o salate?!?!!?

Le crepès sono facili e veloci da fare....e piacciono un pò a tutti!!!!
Si prestano molto bene x le ricette dolci...infatti si possono farcire  semplicemente con un velo di marmellata e una spolverata di zucchero a velo..oppure ancora con cioccolata alla nocciola e granella di nocciole, oppure ancora con frutta fresca come x esempio fragole e 1 po di panna, ecc....
Ma sono ottime anche x il salato...farcendole con prosciutto cotto e formaggio o crudo, rucola e grana o ancora radicchio e formaggio, ecc.....
La ricetta base x fare le crepès che io ho trovato su un mio libro di francese è la seguente: 125 Gr di farina 00, 250 ml di latte, 2 uova, 1 noce di burro (facoltativo).
La preparazione della pastella è velocissima...in una ciotola si amalgama la farina con le uova e pian piano si aggiunge il latte fino a formare 1 pastella medio liquida...e infine il filo di burro fuso.
Si copre la ciotola con pellicola è si lascia riposare in frigo x 30 Min.
Trascorso il tempo di riposo (se ci sono grumi si sciolgono nel riposo) si può procedere alla preparazione. ..in una padella antiaderente di diametro 22 ca calda metto 1 mestolo di pastella e distribuisco in modo uniforme in modo da creare 1 crepe omogenea. Faccio cuocere 1 Min x parte e procedo così fino a consumo della pastella. (Io non metto la noce di burro in padella xe ho inserito  già nel impasto ma chi la omette può aggiungere 1 nocina alla inizio della preparazione.)
Una vv terminata la cottura farcire a piacere...io qst sera ho preparato crepes alla Nutella x tutti! !!!
I miei cuccioli si sono leccati i baffi😋😋😋

Ps...mentre preparate le crepes tenetele in caldo in forno o fornetto così da gustarle insieme ben calde...buon appetito 😊😊
Altra informazione. ..io di solito le faccio sempre neutre senza aggiunta di sale o zucchero x utilizzarle poi a piacere...ma se gradite x la versione salata potete aggiungere 1 pizzico di sale nel impasto e x la versione dolce un 30 Gr di zucchero semolato o a velo 😉
By coccinella pasticciona

By coccinella pasticciona

Commenti