Lunette ripiene

Oggi mi sono cimentata nuovamente nella realizzazione di qst piatto amato da tutti grandi e piccini!!!!
Sul web ci sono tantissime versioni.....qst è  la mia facile e direi anche piuttosto veloce!!!
Gli ingredienti che ho utilizzato x realizzare ca una 20 di lunette sono:
500 Gr di farina (oppure 250 farina 0 e 250 di rimacinata, 500 ml di latte ps, 1 cucchiaino di sale, 1 noce di burro.....per la panatura: 2 uova, mezzo bicchiere di latte,  pangrattato, sale.....per la farcitura pomodoro frullato fatto in casa, olio, sale, basilico, 1 mozzarella tagliata a dadini.
Partiamo con la preparazione delle crespelle...in 1 tegame scaldiamo il latte con 1 noce di burro e il sale....appena inizia a fare le bollicine ai lati del tegame spegnere e aggiungere la farina in 2 tempi amalgamando con un cucchiaio, versare il tutto ancora caldo su 1 spianatoia infarinata e lavorare fino ad ottenere 1 impasto liscio e omogeneo (attenzione scotta 1 po!!!). Lasciare riposare qlc istante e stendere in 1 sfoglia sottile sui 2/ 3 mm.
Prepariamo i dischetti con l aiuto di una ciotola x coppare la pasta...mettiamola da parte fino a completare.
Prepariamo la farcia....frulliamo..con sale olio e basilico la ns conserva fatta in casa e teniamo la da parte..prepariamo la ns mozzarella tagliata a dadini...il pangrattato salato e le ns uova e latte x la panatura...
Pronti via....prendiamo i dischetti e farciamo con pomodoro e 2 pezzetti di mozzarella...passiamo con 1 pennello 1 po di uovo sui bordi e chiudiamo a lunetta aiutandoci con 1 forchetta x sigillare bebè i bordi premendo leggermente...seguiamo lo stesso procedimento fino a completa farcitura.
Adesso passiamo le ns lunette nella uovo e successivamente nel pangrattato....!!!!
Pronti x essere cucinati!!!! Se preferite la frittura ...utilizzate 1 padella ampia e olio semi varia e cuocete x 2 3 Min x lato fino a doratura.
Io solitamente li cucino in forno ...su 1 placca adagio carta forno spennellare olio e adagio le lunette le rigiro 2 vv e inforno x ca 20 Min rigirando a metà  cottura x 1 xfetta doratura!!! Ottimi e leggeri pronti x tutta la famiglia....!!

Ps...provate qst mie 2 varianti con ripieno di pesto, speck e mozzarella oppure ancora speck funghi e mozzarella x i più grandi è  1 golosa alternativa provare x credere 😉😉😉😉

By coccinella pasticciona




Commenti