Crostata di marmellata di ciliegie


La crostata di ciliegie un grande classico che non può mancare!!!
Adoro fare le crostate soprattutto con marmellata...anche se la mia preferita è di albicocche, oggi vi propongo la variante con la marmellata di ciliegie fatta in casa!!!
Qst anno il top visto che il mio albero è stato magnanimo nella sua produzione 😁..

Per la base uso sempre la mia solita ricetta base (Pasta frolla) ormai super collaudata e perfetta a detta di tutti!!!
La marmellata io solitamente faccio a sentimento....ho usato ca 1 kg di ciliegie snocciolate, succo di limone, 1 bicchiere d'acqua e per finire lo zucchero diciamo un 200 gr ca....il risultato un ottima marmellata non troppo dolce come piace a me e che si sposa bene con la dolcezza della frolla!
Faccio cuocere a fuoco basso fino a quando tutto si addensa per bene, frullo con il minipimer e se voglio conservare metto in vasetto sterilizzato e capovolto a testa in giù x sottovuoto....mentre in questo caso ho raffreddato e utilizzato per farcire la mia crostata e dritta in forno x 30 min a 180°.....
Cosa ne pensate????





Commenti