Brioche metodo sfoglietta

 Ingredienti per circa 16 cornetti per la colazione


350 g di farina 00
100+50(x lievitino) di farina manitoba
80(x sfogliatura)+40 g (× impasto) di burro ammorbidito
210+40(×lievitino) ml di latte intero
120 g di zucchero
più per la superficie di ogni sfoglietta (facoltativo)
due uova piccole
20 g di lievito di birra
scorza grattugiata di un limone
un cucchiaino di sale

Procedimento cornetti per la colazione metodo sfogliette

In una ciotola sciogliete il lievito di birra in 40 ml di latte tiepido. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e 50 grammi di farina Manitoba. Mescolate, coprite con pellicola e fate riposare per circa 45 min (in forno con luce accesa a max 50°). Trascorso il tempo necessario, mettete il lievitino preparato, le farine, lo zucchero, il restante latte poco alla volta regola e infine la scorza di limone grattugiata all interno della planetaria con gancio a uncino. Azionate per qualche secondo per mescolare. (L’impasto può essere fatto anche a mano). Poi versate le uova leggermente sbattute. (Devono essere assorbite completamente , se necessario aggiungete ancora poca farina). Aggiungete i 40 grammi di burro ammorbidito in più volte. Quando l’impasto avrà completamente assorbito il burro, aggiungete il sale.
Continuate ad impastare fino ad ottenere una consistenza liscia, occorreranno circa 10 minuti – 15 minuti a velocità 2. Coprite e fate lievitare per circa tre ore (far lievitare per la seconda volta sempre in forno). Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, pesatelo e dividetelo in 8 panetti di peso uguale. Formate una sfoglia sottile tonda con un mattarello. Adagiate su di una spianatoia leggermente infarinata la prima sfoglia e spennellarla con il burro a pomata, cospargete con un po’ di zucchero e sovrapponete la seconda sfoglia. Continuate fino all' ultima sfoglietta (no burro e zucchero).
Terminato il procedimento, spianate le sfogliette sovrapposte in un’unica sfoglia spessa circa mezzo cm. Con un taglia pizza, formate tanti triangolini (verranno ca 16 pezzi). Arrotolate ciascun trangolino dalla base verso la punta, il più stretto possibile. Adagiate ogni cornetto su una placca ricoperta con carta forno ben distanziati gli uni dagli altri.
Fate lievitare per la terza volta in forno per un'ora e mezza o due. Infine, spennellate con un tuorlo e latte leggermente sbattuto.
Cuocete in forno statico a 180° x circa una ventina di minuti.
Sfornate fate intiepidire spolverata di zucchero a velo e servite.

Potete preparare l’impasto la sera prima ed effettuare la seconda lievitazione dei cornetti anche per tutta la notte e infornare al mattino per avere i vostri cornetti caldi caldi pronti per la colazione. (Il resto si conserva in sacchetti gelo ben chiusi....scaldarli qlc secondo per ottenere la fragranza del primo giorno).
Se invece non volete prepararli tutti (io preferisco congelarli), prima dell ultima lievitazione disporli su un vassoio infarinato e congelare....passata 1 h, insacchettate e conservate in freezer x max 2 mesi.
X utilizzarli in un secondo momento basta scongelare la sera prima e far fare terza lievitazione. E infornare al mattino seguente. Provateli!!


Coccinella Pasticciona

Commenti