Mascarpone alle fragole

Questa è una delle mie ricette dei ricordi.....per la prima volta ho mangiato questo magnifico dolce in una trattoria nel paese dove abitavo anni fà....chiaramente ho cercato di farne subito una mia versione.
La ricetta è praticamente uguale al tiramisù con alcune varianti....
La mia ricetta prevede: 250/300 gr di mascarpone, 3 cucchiai colmi di zucchero semolato, 3 uova, a volte aggiungo anche 200 ml di panna fresca dipende dall'estro...i biscotti??!!....a volte uso i savoiardi, o i pavesini/novesini o del Pandispagna (se nei gg prima ho preparato una torta utilizzo i ritagli avanzati!!!), per la bagna anche qui ho 2 opzioni del latte o un pò di fragole frullate allungate con acqua o latte.....per la guarnizione chiaramente FRAGOLE( 500 gr ca tagliate a pezzettini e lasicate macerare con un pò di zucchero e limone)!!!!!!
Passiamo al procedimento....in una terrina metto in mascarpone e lo lavoro un pò con un cucchiaio di legno, aggiungo i tuorli d'uovo e i cucchiai di zucchero e lavoro il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema liscia....in un altra ciotola monto gli albumi  a neve fermissima con un pizzico di sale...li aggiungo al 1° composto e amalgamo il tutto lentamente senza smontare il composto (dal basso vs l'alto delicatamente) in qst passaggio se volte aggiungete anche la panna fresca anche questa ben montata e unitela sempre al composto in modo delicato.
Passiamo alla composizione del dolce.... immargere i savoiardi (pandispagna o pavesini) o bagnarli con il latte/composto, versare una parte della crema e metà fragole, fare il secondo strato e infine se vi piace potete decorare con scaglie di cioccolato fondente!!!!
PS: la stessa ricetta la potete preparare con lamponi, ananas o frutti di bosco da provare!!!

Commenti