I tortelli d'erbetta

Il mio piccolo cucciolo mangia un po' tutto e l'ultima volta che sono andata a Parma a trovare la mia mamma gli ha fatto i tortelli d'erbetta un piatto tipico della zona....allora scorsa settiamana li ho preparati anche io perchè sono buoni e delicati e sopratutto un piatto unico che preferisco proporgli fatto con le mie manine!!! Così mi sono fatta dare la ricetta dalla zia che li prepara spesso!!!
Ingredienti:
x la sfoglia
2 uova
200gr di farina 00
(la zia aggiunge anche l'olio e il sale io no!!)
x il ripieno
100 gr di erbette o spinaci
200 gr di ricotta fresca pref. di pecora o mista
1 uovo
2 cucchiai colmi  di parmigiano
sale e pepe qb
Noce moscata qb (facoltativa)
x condire
burro
parmigiano
x chi piace qlc foglia di salvia
Preparare la sfoglia e lasicarla riposare x 30 min prima di stenderla....preparare il ripieno lessare le erbette e farle raffreddare, scolarle, strizzarle bene e sminuzzarle amalgamarle con la ricotta ,il formaggio e l'uovo e aggiustare di sale e pepe e 1 spolverata d noce moscata.....Stendere la pasta sottilissima (al penultimo o ultimo giro della sfogliatrice)  e mettere i mucchietti grossi come una nocciolina distanti 1 cm sulla  sfoglia e ricoprire con un'altra....far aderire la sfoglia cercando di non lasciare dell'aria all'interno x non farli aprire in cottura.....con la rotellina tagliare dei quadratoni.....una volta ultimati cucinarli in acqua bollente salata, scolarli condirli con burro fuso  e tanto parmigiano reggiano !!! In alternativa potete preparare della semplice salsa al pomodoro e basilico...si prestano bene anche con un sugo con gamberetti. .
Ps: per congelarli sbollentarli, asciugarli dell'acqua su telo...disporli su vassoio e riporli in congelatore...una volta congelati riporli in sacchetti gelo...in questo modo rimarranno divisi una volta in congelatore....!!!

Commenti