La peperonata del mio nonnino

Il mio nonnimo oera un ottimo cuoco....fra le tante cose che mi cucinava la ricetta che faccio spesso e' quella della caponata o peperonata!!!!
Gli ingredienti sono:
2 o 3 peperoni
2 o 3 pomodori tondi....ben maturi
1 cipolla pref. rossa
1o 2 grosse melanzane viola
olio extra
sale

Rosolare la cipolla a fette in 3-4 cucchiai d'olio....lavare la verdura....privare dei semi i peperoni....e tagliare a striscioline.....tagliare allo stesso modo le melanzane.....sbollentate il pomodoro...inciso in acqua privarlo della pelle e dei semini.....e tagliare a striscioline....mettere in padella tutto insieme e copripre con acquae aggiungere il sale,mescolare e semicoprire con il coperchio......cottura x 30-35 min fuoco moderato.....le verdure devono essere ben cotte (in caso contrario aggiungere acqua)... Il sugo e le verdure devono risultare sugose....;) x fare la scarpetta!!!!!
Il mio nonnino mi preparava i pezzettini di pane fatto in casa fatto anche un pò abbrustolito....ottimo!!!!!!!!!

Commenti